“Sono un astemio quasi pentito. Un giorno o l’altro smetto di non bere.”
ROBERTO BENIGNI
Non sempre i nostri invitati bevono alcolici, ci potrebbero essere bambini, astemi o persone che semplicemente non gradiscono bere alcolici a stomaco vuoto. Pertanto è importante avere sempre una alternativa analcolica quando si prepara un aperitivo.
Ti darò di seguito qualche idea per realizzare i tuoi cocktail analcolici di frutta grigliata.
Come prima cosa ricorda di grigliare tutta la frutta, sia quella che devi usare a pezzi sia quella che devi spremere. Per grigliare la frutta al meglio spolverala con dello zucchero di canna. Interponi sempre un foglio di alluminio (foil) tra la griglia e la frutta. Cuoci in modo diretto a calore moderato fino ad ottenere una buona caramellizzazione degli zuccheri.
Presta attenzione: la frutta così trattata e i relativi succhi spremuti ossidano e fermentano facilmente. Quindi conservali al buio, in un recipiente chiuso ermeticamente ed in frigorifero. Prepara la frutta poche ore prima dell’utilizzo. Io, quando devo preparare i succhi per tempo riempio i contenitori con dell’ ARGON prima di chiuderli ermeticamente.
Quando andrai a comporre un cocktail dovrai prestare attenzione al bilanciamento dei sapori dolci, più delicati, con quelli acidi, più decisi e forti, della frutta. Cerca sempre di usare frutta di stagione. Inoltre non dimenticare mai che usando delle erbe aromatiche potrai dare quel tocco “wow” alla tua creazione.
ROSSO DI SERA
Succo d’arancia rossa grigliata
Bitter rosso
Zenzero a fettine
Succo di melograno
DOLCE PRIMAVERA
Succo di Fragole (affumicate a freddo o grigliate)
Succo d’arancia
Succo d’ananas
Acqua tonica
Menta glaciale per decorare
FLOREALE
Succo di pompelmo grigliato
Succo di ananas
Succo di pesca grigliata
Guarnire con fiori eduli ed una fettina di ananas grigliato